Storia dell’Associazione

Questa è la terracotta realizzata da un artista vaianese (Dario Conti). Per alcuni decenni
questo logo ha contrassegnato la prima sede dell’Associazione don Milani in via degli
Artigiani 11 a Vaiano, al tempo in cui era presidente don Ezio Palombo, che si ispirava
all’insegnamento di don Lorenzo Milani.
È il simbolo della prima fase di attività dell’associazione, impegnata nell’aiuto gratuito a
favore di ragazzi e ragazze della scuola dell’obbligo in difficoltà negli studi. In via degli
Artigiani, in un ex magazzino artigiano i volontari seguivano (e ancor oggi in altra sede seguono) gratuitamente chi ha bisogno di recuperare e si ritrovare la motivazione per
imparare.

Dal 1995 l’Associazione ha cominciato a fornire aiuto a stranieri, sia con corsi di lingua italiana, sia attraverso attività di conoscenza e incontro culturale. Dal 2009 è stata particolarmente impegnata verso donne straniere, che costituiscono un elemento fondamentale per realizzare occasioni di incontro e di vicinanza tra persone delle nuove comunità che si vanno formando sul nostro territorio. Lingua e cittadinanza per la donna migrante sono stati progetti realizzati a partire da quegli anni. Altre attività hanno riguardato il teatro e, soprattutto, l’elaborazione e la stampa dell’Agenda della pace che per anni è stata distribuita gratuitamente agli alunni delle scuole della provincia pratese.
I volontari si sono impegnati, in parallelo, nell’educare i ragazzi sia alla conoscenza dello straniero (come compagno di banco, di gioco, di lavoro) sia in esperienze di solidarietà e condivisione dei valori.

Nel corso degli anni sono state svolte numerose attività in
collaborazione diretta con la Scuola Media di Vaiano, compresa la festa finale con genitori e alunni per raccolta fondi destinato all’acquisto di libri scolastici per alunni in difficoltà
economiche. L’Associazione non ha scopo di lucro e vuole realizzare i fondamenti della Costituzione Italiana, con particolare riferimento all’art. 6 e all’art. 34, ispirandosi idealmente all’insegnamento di don Lorenzo Milani.
Negli ultimi anni si è accentuato l’impegno legato alla cittadinanza attiva, con interventi a favore di luoghi in situazione di degrado, l’organizzazione annuale della Camminata della solidarietà da Vaiano a Fabio e la stampa del Calendario della Solidarietà con il contributo di CESVOT partecipando al bando regionale.