Cos’è il servizio Civile?

Si tratta di un’esperienza formativa per ragazze e ragazzi dai 18 ai 29 anni. Non potranno presentare domanda coloro che hanno già prestato servizio civile nazionale o universale, nonché servizio civile regionale in Toscana o in altre regioni.
Ai soggetti impiegati nei progetti di servizio civile regionale spetterà un assegno di natura non retributiva analogo a quello previsto per il servizio civile universale (433,80 euro netti al mese).
L’attività svolta nell’ambito dei progetti di servizio civile regionale non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro.

La Regione garantisce ai soggetti impiegati nei progetti:

    • La copertura assicurativa per i rischi contro gli infortuni e la responsabilità civile, relativamente ai danni da essi subiti o cagionati durante l’espletamento del servizio;
    • La valutazione nei concorsi pubblici banditi dalla Regione e nelle selezioni pubbliche indette da enti regionali, finalizzati alla costituzione di un rapporto di lavoro sia a tempo determinato che indeterminato, del periodo di servizio civile effettivamente prestato con gli stessi criteri e modalità del servizio prestato presso enti pubblici.