Giovani In Vallata Entusiasti 

VAIANO

GIVE

Il Nostro Video Presentazione

Missione:

Rendere la vallata un luogo interessante per i giovani.

Siamo partiti facendo un’analisi di contesto, riguardante ciascuno dei tre Comuni e abbiamo riscontrato che c’è bisogno di iniziative e occasioni di incontro per i giovani, che si trovano in un territorio che non ha un trasporto pubblico adeguato, spesso preferiscono spostarsi direttamente nelle città. La fascia di popolazione più numerosa è quella fra i 45 e i 75 anni, mancano motivazioni per introdurre cambiamenti significativi.

Dal mese di febbraio 2023 il gruppo Give ha programmato due eventi al mese, presso la Sala Rossa del Circolo G. Rossi di Vaiano (che è uno dei luoghi selezionati da valorizzare e riscoprire). Ogni mese è stato organizzato un evento musicale (jam session o house band) per valorizzare talenti giovanili, dando loro la possibilità di esibirsi e di
farsi conoscere, animando, allo stesso tempo, con la loro musica il luogo.
A questi eventi sono stati aggiunti incontri culturali su varie tematiche, invitando giovani a raccontare o a discutere): tutto questo ha consentito di creare rete tra persone diverse, che  magari senza quell’occasione non avrebbero la possibilità di conoscersi e incontrarsi.

Le attività del gruppo GIVE si sono svolti in collaborazione con il Circolo G. Rossi, che ha messo a disposizione luogo e attrezzature gratuitamente, l’Associazione don Lorenzo Milani per la promozione, il Collettivo d’arte MASC e il Comitato Giulio Regeni di Vaiano.

A maggio 2023 il gruppo Give è risultato vincitore di un bando europeo grazie all’associazione pratese Cieli Aperti: ciò ha reso possibile finanziare eventi culturali e musicali fino a gennaio 2024, tramite artisti e professionisti di alto livello, tra cui due podcaster esperti di cinema e contemporaneità, esperti di suoni etruschi antichi e band pratesi di musica alternativa. Da settembre 2023 il gruppo GIVE collabora con con Arci Prato per il bando CESVOT regionale, grazie al quale vengono finanziati eventi di varia natura presso il circolo G. Rossi di Vaiano, come l’incontro con il gruppo teatrale Eta Beta di Viterbo, con proiezione di un cortometraggio, che utilizza il teatro come strumento di emancipazione e inclusione.

Head Office

136 Botsford Valleys Apt. 264

Call Us

(451) 321-3922

EMAIL US

info@gmail.com